Qualità e durata: nella vendita tappeti, necessari indicatori per orientarsi.

Posted in News

Qualità e durata: nella vendita tappeti, necessari indicatori per orientarsi.

La qualità, indicatore per la durata e il restauro del tappeto nel tempo.

Nella selezione di un tappeto da acquistare, la qualità è fondamentale per evitare il logorarsi e il restauro del tappeto prematuro.

La qualità del tappeto di lana, annodato a mano, si differenzia in diversi modelli di tappeto, per livello qualitativo, che può variare da un tappeto Baluci che può arrivare a 200.000 nodi al metro quadro, fino ad un tappeto Tabriz, con 140.000 nodi (sempre per metro quadrato), che rappresenta un livello più basso del tappeto persiano.

In linea di massima chiunque si occupa della vendita tappeti a Roma sa che esistono differenti livelli qualitativi in base a cui consigliare all’utente l’acquisto di un tappeto piuttosto che un altro, anche per le possibilità di restauro del tappeto in tempi brevi o lunghi.

  • I tappeti del Nain presentano 3 livelli qualitativi.
  • I tappeti Tabriz ne hanno almeno 10.
  • Almeno 15 livelli sono previsti per i nuovi tappeti decorativi, che nella vendita tappeti vengono raggruppati nella famiglia dei tappeti Ziegler.

La qualità del tappeto orientale è data dalla densità di annodatura, in definitiva, oltre alla qualità dei materiali. Aumentando i due parametri i tappeti sono considerati di qualità superiore.

Nella vendita tappeti è necessaria anche una dose di sensibilità oltre che di conoscenza del tappeto, per poter selezionare e consigliare l’acquirente. La combinazione deve essere tra materiali, la lana in particolare, e l’annodatura – per evitare un restauro del tappeto in tempi brevi i nodi devono essere ben stretti e i materiali di alta resistenza.

Inoltre, è fondamentale capire bene prima di tutto dove andrà destinato il tappeto, perché diversi materiali, come per i tappeti in seta, non sono indicati per alcuni ambienti come gli ingressi o i bagni.

Vendita tappeti persiani a Roma, da tutto l’Oriente.

Anche le varianti cromatiche e i disegni fanno una grande differenza, e la vendita di tappeti Qashqai o Bakhtiari è proprio dovuta alla bellezza delle tante forme.

Tra le tante tipologie possibili da trovare nella vendita tappeti a Roma Prati da Zinouzi, potrete selezionare tra tappeti persiani, tappeti del Nepal, tappeti afgani e altre tipologie in offerta o in restauro.

I tappeti persiani vantano una lunghissima tradizione di tappezzeria annodata a mano, tinta di ogni colore e di varie forme. Tante sono le città che sono al primo posto nella produzione e vendita tappeti, a Roma arrivano da centri come Tabriz, Isfahan, Shiraz arrivano tappeti lavorati secondo l’annodatura Ghiordes o Senneh, anche a seconda della propria cultura turca o persiana.

Il restauro tappeti, la qualità crea la differenza.

Nella fase di acquisto è importante valutare la portata e la provenienza del tappeto, l’annodatura, la lana, la seta e così via… ma anche in fase di restauro tappeti. Un’ottima annodatura consente di essere restaurata ad arte, con materiali simili come la lana o la seta, per preservare sempre meglio il tappeto.

Per il servizio di restauro tappeti a Roma Prati il nostro centro restauro ti offre interventi di riparazione, pulizia e smacchiatura tappeti,; Zinouzi è rinomato in tutta la città per i servizi di restauro e manutenzione tappeti per privati, istituzioni, professionisti e uffici.

Per informazioni sui prezzi del restauro tappeti e i modelli in vendita a Roma in zona Prati, puoi contattarci ai recapiti telefonici 06 39 67 46 10 oppure 06 68 13 66 90.