Restauro Tappeti

Posted in News

Restauro Tappeti

Restauro TAPPETI Roma

Come operiamo nei nostri laboratori specializzati sui tappeti in restauro

I nostri laboratori altamente specializzati si trovano presso le sedi di Circonvallazione Clodia, 165 e  di Via Ludovico Micara, 63.

Il Restauro tappeti a Roma viene eseguito dai nostri restauratori persiani ed afghani, che sono fra i più competenti ed esperti e si cimentano con successo in qualsiasi tipo di restauro dei tappeti. Qualsiasi intervento anche il più delicato è gestito accuratamente nei nostri laboratori specializzati di restauro tappeti a Roma.

Il restauro di tappeti a Roma su tappeti importanti, storici e sui tappeti particolarmente danneggiati viene effettuato con lane e materiali  provenienti esclusivamente dalle terre d’origine dei tappeti, e se il restauro tappeti a roma viene effettuato su tappeti antichi, ove necessario, per il vostro tappeto persiano verranno utilizzate lane d’epoca e lane filate a mano.

Il restauro dei tappeti viene preventivato GRATUITAMENTE prima di iniziare qualsiasi tipo di intervento, saprete così con esattezza la cifra massima che andrete a spendere.

Nello specifico il preventivo di spesa per il restauro, la riparazione ed il  lavaggio sarà comunque completamente GRATUITO per tutti i nostri clienti.

IL RESTAURO TAPPETI

Qualora il tappeto sia danneggiato è senz’altro necessario procedere al restauro, opera difficile ed impegnativa, solo artigiani e mani esperte e competenti possono occuparsi di tali lavorazioni.
Il restauro tappeti serve a proteggere e a conservare l’integrità dei tappeti (in questo caso si parla di restauro conservativo) o di riportare il tappeto restaurato allo stato e alla bellezza originaria (in questo caso si parla di restauro integrativo).
Le fasi della lavorazione prevedono che il restauratore analizzi lo stato generale, determinando anche nel contempo l’importanza, l’età e la provenienza del tappeto, per poi verificare lo studio dei danni ed identificare il tipo di restauro da effettuare sul tappeto.

Prima del restauro, il tappeto viene sottoposto a lavaggio con acqua e detergente neutro per poter determinare correttamente i colori e lavorare su fibre pulite, elastiche e morbide.
Qualora sia presente un buco sul tappeto bisognerà operare un restauro che consiste nel ricostruire quella specifica parte del tappeto mettendolo al telaio.

Vieni a trovarci nel nostro laboratorio attrezzato di Circonvallazione Clodia, 165 per ammirare i nostri restauratori all’opera.

LE TESTATE

Sono le parti terminali del tappeto, i due lati corti dello stesso, e sono costituite dai fili dell’ordito che fuoriescono fino a formare le cimose e le frange; un’ aspirazione troppo potente o la forza esagerata esercitata nello scuotere il tappeto per spolverarlo porta le testate a sfilarsi e sfibrarsi.
Appena si presentano i primi segni visibili di cedimento è necessario far intervenire i nostri restauratori che opereranno sul tappeto per costruire una fermatura identica all’originale.

I BORDI

I due lati lunghi che salvaguardano la struttura del tappeto persiano (e in maniera generica del tappeto orientale) si chiamano bordi; l’usura dovuta a  errati metodi di pulizia (battipanni, scuotitura violenta, aspirapolveri troppo potenti, ecc.), con il passare degli anni possono causare strappi e danneggiamenti. E’  fondamentale intervenire immediatamente sulla struttura prima che i nodi si sfilino e che il restauro assuma costi elevati.

 

Tappeti persiani, gli approfondimenti li trovi qui:

il_tappeto_persiano_zinouzi

Approfondimenti sul tappeto persiano, una breve guida

La foto è tratta dal libro ‘il tappeto persiano’ di M. Javad Nassiri;  il libro viene consegnato gratuitamente  ad ogni acquisto effettuato presso i nostri centri  e spiega tutto ciò che è necessario per sapere per conoscere il tappeto persiano, per amarlo, per acquistarlo e per conservarlo.

le seguenti argomentazioni sono trattate in maniera semplice e dettagliata, il tutto corredato da splendide immagini :

  • La storia del tappeto persiano
  • i materiali del tappeto persiano
  • le tecniche di tessitura del tappeto persiano
  • i disegni del tappeto persiano
  • le zone di provenienza del tappeto persiano

Tappeti persiani e manutenzione – gli approfondimenti li trovi qui

TAPPETO PERSIANO, consigli per gli acquisti – Cosa valutare prima dell’acquisto di un tappeto

Smacchiare il Tappeto

Il lavaggio del Tappeto

Tarme del Tappeto

smacchiare il tappeto

 

TAGS:
restauro tappeti persiani roma, restauro tappeti roma, guida tappeti persiani roma, manutenzione tappeti persiani roma