Nel restauro tappeti, dall’oriente a Roma la bellezza che ritrova il suo splendore.

Posted in News

Nel restauro tappeti, dall’oriente a Roma la bellezza che ritrova il suo splendore.

Il mondo dei tappeti orientali è un mondo fatto di bellezza, colori, ma anche di delicatezza che va protetta e restaurata.

Spesso il restauro tappeti è condotto in modo artigianale e accurato proprio per preservare tutta l’armonia dei colori e dei disegni, la fattura di questi bellissimi esempi di tappezzeria.

La manutenzione dei tappeti è fondamentale, dal lavaggio periodico alla pulizia quotidiana, fino al restauro del tappeto per usura. Sappiamo bene che il ripetuto calpestio del passaggio, così come gli agenti esterni possono rovinare l’ordito dei tappeti, rendendo difficile l’intervento di riparazione, che avviene spesso tramite gli orli, che sono i più soggetti a consumarsi e logorarsi.

Si interviene sul restauro tappeto con saldatura di ago e filo, per il rifacimento dell’ordito tramite materiale originale, che sia lana, seta o cotone. Nei tappeti orientali spesso è necessario tenere conto dei tanti colori (a volte sono otto!), e delle frange che possono essere restaurate nei tappeti con catenella con doppio nodo, inserimento di frange posticce del materiale utilizzato, con fissaggio di ago e filo, come già detto.

Restauro tappeti con aggiunta di lana.

A seconda del nodo di origine, il restauro con aggiunta di lana nel campo già consumato (rapé), è importante per ridonare al tappeto il suo splendore, con il restauro di buchi e strappi, ricostruendo completamente la trama e l’ordito nei tappeti annodati.

Si possono usare tecnica alta o bassa, a seconda delle esigenze, ma in ogni caso la scelta del materiale è fondamentale.

Nel restauro tappeti a Roma Prati, da noi praticato con perizia e accuratezza, interveniamo sugli angoli con saldature e ricostruzioni complete, per far tornare il tuo tappeto allo splendore iniziale.

Siamo in grado di riparare tappezzeria con buchi, tagli, annodature errate, con la ricostruzione della trama e dell’ordito in una ricostruzione tappeti con ricamo e messa a telaio. Siamo in grado di effettuare il restauro tappeti rapé, restauri di kilim (tappeti senza peli tessuti con interventi come sugli arazzi).

Pulizia quotidiana per ottimizzare il restauro del tappeto

Per evitare di danneggiare subito la tua tappezzeria e ricorrere al restauro, è anche importante sapere che è necessaria un’ottimale manutenzione con una pulizia giornaliera dei tappeti con scope adatte, di saggina, e una pulizia almeno settimanale o quindicinale con aspirapolveri non al massimo della potenza però.

Evita accuratamente l’uso del battipanni, oppure presto dovrai ricorrere ad un restauro tappeti completo! Al massimo si può battere sul rovescio, per evitare danni.

Le macchie, inoltre, vanno sempre individuate in tempo, per intervenire in tempi brevi evitando il logorio del tappeto per incrostazione di macchie di alimenti, residui di cibo o dei vostri amici a quattro zampe. Se vi capita di versare qualcosa sul tappeto, tamponate subito con un panno umido, in modo che non si creino danni ulteriori e il tappeto si ingiallisca.

Al momento del restauro tappeti a Roma Prati il nostro centro restauro ti offre un servizio affidabile di riparazione, pulizia e smacchiatura tappeti, rinomato in tutta la città per i servizi di restauro e manutenzione tappeti per enti, istituzioni, professionisti, privati e uffici.

Per informazioni sui prezzi del restauro tappeti e tappezzeria, a Roma puoi contattarci ai recapiti telefonici 06 39 67 46 10 oppure 06 68 13 66 90.