Riparazione sfilacciature e buchi: il restauro tappeti è necessario.

Posted in News

Riparazione sfilacciature e buchi: il restauro tappeti è necessario.

I tappeti sono spesso soggetti a deterioramento: il restauro consente di ripristinarne la bellezza in poco tempo.

L’uso ornamentale dei tappeti risale all’antichità e, in particolare, il suo utilizzo è sulle pavimentazioni, dove è facile che ne arrivi presto l’usura con buchi e sfilacciature.

Nonostante la qualità della tappezzeria, sono ovviamente complementi d’arredo delicate che anche dopo poco tempo possono subire la necessità di una riparazione tappeto, per essere stati vissuti all’interno di una casa o di un ufficio.

Troppe sollecitazioni provocano dei danni, troppi lavaggi dei tappeti sbagliati o frequenti, in particolare a riserntirne sono i bordi, su cui spesso si inciampa se non sono perfettamente curati con un adeguato restauro tappeti.

A Roma diversi centri si occupano del restauro e della riparazione di questi accessori, e spesso i clienti arrivano a portare il loro tappeto da restaurare già con il bordo completamente sfilacciato, magari con tentativi fai da te che potrebbero solo tamponare la situazione e persino peggiorarla.

Affidarsi ad un centro di restauro tappeti qualificato è fondamentale per il ripristino totale del proprio tappeto, di ogni tipologia.

Manutenzione e lavaggio tappeti.

In particolare, è fondamentale curare con trattamenti specifici i tappeti annodati a mano, formati da intrecci che vengono creati artigianalmente per far risaltare i disegni e i colori.

Aspirapolvere a media velocità, senza l’utilizzo di spazzole, rappresenta il metodo più semplice ed efficace per mantenere l’igiene del tappeto, in particolare evitando le sfilacciature dei bordi che possono sopravvenire quando si battono i tappeti col battipanni (un errore che agevola buchi ed erosioni del tessuto!).

Per il lavaggio tappeti, è sempre meglio affidarsi ad una ditta specializzata, in grado di evitare danni e rendere il tappeto come nuovo.

Servizio di restauro tappeti da tutto il mondo

Tappeti persiani, caucasici, turchi, cinesi, indiani: ogni tipologia si distingue nella provenienza per i disegni, i tessuti impiegati e la consistenza del filo e degli annodamenti. In ogni caso, tutti risultano essere soggetti a dei deterioramenti che ne consigliano il restauro già alle prime avvisaglie di logorio.

Se il tappeto da riparare è di lana, in particolare, può essere utile un’azione di restauro tappeti mirata ma anche “energica” rispetto ai più delicati tappeti in seta.

Zanouzi opera il restauro tappeti conservativo e ricostruttivo, nella sede di Circonvallazione Clodia: un punto di riferimento per il restauro tappeti a Roma con servizio di ritiro a domicilio, riparazione e consegna per privati, negozi, uffici, enti e studi professionali.

Contattaci per informazioni sui costi del lavaggio e restauro tappeti, ai recapiti telefonici 06 39 67 46 10 oppure 06 68 13 66 90