Restauro tappeti: tradizionale o innovativo?

Posted in News

Restauro tappeti: tradizionale o innovativo?

Nella scelta delle tecniche per il restauro e la riparazione tappeti, a Roma puoi affidarti ad una tradizione antica e sicura.

Per la riparazione dei tuoi tappeti, le tecniche di restauro del tappeto risultano diverse ma quella tradizionale è improntata alla riedizione delle tecniche di realizzazione stessa. Ovvero, riparare un tappeto seguendo la stessa procedura per realizzarlo!

Nel caso di un buco nella tappezzeria, ad esempio, l’intervento necessario sarà quello di ricostruire l’intreccio dei fili dell’ordito del tappeto, sia verticali sia orizzontali (ordito e trama).
Si procede poi con la realizzazione dei vari nodi, per ricreare il disegno, fatta con i materiali originali del tappeto da restaurare. Questo potrebbe non essere semplice, ecco perché è sempre importante affidarsi ad un centro di restauro tappeti specializzato a Roma puoi rivolgerti con fiducia al nostro Centro Zinouzi, in cui personale specializzato è in grado di montare il tappeto sul telaio, tendere i fili dell’armatura e procedere alla riparazione del tappeto in tempi brevi e con la massima cura!

Riparazione frange del tappeto.

In alcuni casi è necessario ricreare le frange dove si sono staccate, lungo i bordi che si consumano facilmente per l’usura e il passaggio. È necessario ricostruire le frange a piattina oppure a tondino, secondo la tecnica di restauro tradizionale, tutto con gli stessi materiali iniziali.

Se i nodi della tappezzeria sono consumati totalmente a causa dell’usura, è necessaria l’operazione di rilanatura: si inseriscono i nodi nella zona consumata con materiale di lana, che presenterà però gradazione di colori differenti dall’originale, scuri o chiari secondo la scelta del materiale. Per questo una fase è quella della colorazione delle lane per tappeti persiani e non, secondo tecniche tradizionali di tintura adottate dai paesi originari del tappeto stesso.

Mai effettuare il restauro tappeti fai-da-te, in tali casi si possono creare dei danni al materiale originale con cuciture e nodi approssimativi, magari in tessuto.

Nel nostro centro di riparazione tappeti a Roma utilizziamo materiali e strumenti simili a quelli utilizzati nella prima tessitura del tappeto: forbici, pettine di ferro, ago, filo, coltellino da tessitura… tutti strumenti che è necessario padroneggiare per un perfetto restauro del tappeto!

Svelando alcuni segreti del mestieri, è importante sapere che il ditale e il pungolo sono altrettanti strumenti fondamentali per rendere ancora più perfetto un restauro, così come la cera e le varie matasse di lana e seta (per alcune tipologie di tappeto, anche il cotone).

Le tecniche utilizzate nel nostro centro di restauro tappeti a Roma in Circonvallazione Clodia, sono predisposte per diversi interventi: dalla saldatura al rifacimento, angoli consunti, buchi, smacchiatura e lavaggio tappeti tradizionali.
Puoi affidare la tua tappezzeria alle nostre cure con fiducia, da decenni siamo specializzati in questo settore, con un centro di riparazione tappeti persiani rinomati in tutta Roma e dintorni per privati, studi professionali, enti e istituzioni.

Per informazioni sui prezzi vantaggiosi del restauro tappeti a Roma, contattaci ai recapiti telefonici 06 39 67 46 10 oppure 06 68 13 66 90.