Riparazione e restauro tappeti antichi, a Roma l’Oriente rivive.

Posted in News

Riparazione e restauro tappeti antichi, a Roma l’Oriente rivive.

Per tappeti persiani, antichi e moderni, è fondamentale seguire le antiche regole della riparazione tappeti orientali.

Nel nostro centro di restauro tappeti a Roma Prati effettuiamo da anni un’attività professionale di ritessitura e riparazione tappeti antichi e moderni, che presentano sfilacciature e buchi, dovuti al logorio del tempo, al lavoro di corrosione degli acari della polvere e al continuo calpestio dei passi.

Un tappeto antico, vecchio come si suol dire, viene sempre valutato enormemente per la sua bellezza ed eleganza dei tempi andati, ma necessita ovviamente di molte cure per la conservazione e il restauro del tappeto in modo corretto.

Restauro conservativo di tappeti antichi.

È importante capire fin dall’inizio se l’uso continuo del tappeto ha generato delle proprie zone rasate, che arrivano fin sotto il nodo, il rapé. In tal caso, quando il restauro è necessario perché la rasatura non è distribuita omogeneamente in tutto il tappeto, sono necessari dei restauri conservativi ferma frangia, eseguiti con criteri di realizzazione che seguono i criteri originali di realizzazione del tappeto.
I restauri ricostruttivi, invece, non devono essere invasivi e raggiungere al massimo il 5% del tappeto stesso.

Tutto va correlato all’antichità e all’epoca del tappeto, alla sua eventuale rarità e ai precedenti restauri antichi.

Valutazione tappeti antichi

È necessario avere l’occhio di un intenditore, dato che spesso tappezzeria e tappeti antichi sembrano come nuovi perché sono state ridotte le bordure, asportate le testate. Per questo è fondamentale affidarsi a degli esperti, che ti consiglieranno per i migliori tappeti antichi di prima scelta, altrimenti potrai sempre ripiegare sulla vendita tappeti orientali nomadici, più moderni, che non sia un tappeto di atelier ma almeno non è una terza scelta.

Esistono diversi tappeti nomadici della metà del XIX secolo, non sono molti ma in ottime condizioni oppure del XX secolo provenienza orientale o medio-orientale da sottoporre ad un restauro tappeti accurato ma con ottimi risultati. Nel caso di tappeti antichi da restaurare, invece, è possibile realizzare un piano di riparazione del tappeto ottimale, a cui vanno preceduti interventi di lavaggio e smacchiatura tappeti.

La pulizia tappeti va effettuata con sostanze naturali ecologiche, acqua e sapone neutro. che non lo deteriorano, ma lo rendono ancora più predisposto per un restauro oppure per una “seconda vita” senza macchie né cumuli di polvere. Il colore originale ne gioverà, riprendendo brillantezza, evitando altri danni ai nodi del tappeto e prevenendo la formazione di tarme e acari.

Gli interventi di pulizia e riparazione appeti antichi avvengono presso la nostra sede di restauro tappeti a Roma Prati in Circonvallazione Clodia.

Siamo facilmente raggiungibili dai quartieri Vaticano, Aurelio, e Centro Storico di Roma.

Presso la nostra sede potrai trovare un’ampia selezione della vendita tappeti orientali di varia provenienza, moderni e antichi: tappeti persiani, cinesi, storici dal Nepal o tappeti moderni, e così via.

Contattaci per preventivi di acquisto, lavaggio o restauro tappeti e tappezzeria, ai recapiti telefonici
06 39 674610 oppure 06 68136690