Riparazione tappeti orientali, un restauro accurato per ogni tipologia.

Posted in News

Riparazione tappeti orientali, un restauro accurato per ogni tipologia.

Tappeti persiani e bordure sfilacciate: cosa fare per la riparazione?

Nei tappeti orientali, e in quelli persiani in particolare, la bordura è spesso composta da una fascia principale, con motivi di decorazione principale e fasce secondarie che le fanno da cornice, con iscrizioni a volte, persino il periodo di fabbricazione.

Questi bordi sono spesso soggetti ad una riparazione tappeti la cui necessità proviene dal fatto che sono bordature fatte a mano in lana, con caratteristiche differente a seconda della provenienza. Per fermare i nodi del tappeto il bordo può reggere diversi anni ma a causa del logorio del passaggio e del tempo, oltre che di una cattiva manutenzione, urge la riparazione tappeti nei bordi danneggiati e distaccati.

Cura e riparazione dei tappeti, a Roma Prati un centro specializzato.

I margini laterali del tappeto, i bordi, sono fondamentali perché senza di loro le fasce secondarie del tappeto stesso si danneggiano e sfaldano in modo definitivo. Inoltre, i disegni potrebbero appunto non essere più visibili. Da qui nasce l’esigenza di un intervento di restauro tappeti, a Roma Prati praticato dalla Zinouzi Tappeti con degli esperti restauratori di tappezzeria, che possano ripristinare i nodi.

Restauro dei margini del tappeti

Nel momento in cui il bordo del tappeto si distacca dal margine, è fondamentale affidarsi a degli esperti che sono in grado di ricucirlo a regola d’arte. Insieme agli interventi di lavaggio tappeti e smacchiatura, sono fasi importanti per ripristinare la bellezza e la funzionalità dei tappeti persiani e orientali.

Nel caso in cui il bordo sia staccato dal margine del tappeto per almeno una decina di centimetri, però, è da valutare che il danno si presenta più serio, con il rischio che i nodi si scompongano velocemente, sfibrando i fili dell’ordito e l’intera trama del tappeto.

Il danno sarà maggiore e l’intervento di riparazione tappeti più approfondito, e il restauro dovrà essere immediato. Spesso anche le fasce di pelle laterali sono usurate, in modo da creare nei bordi una piega arrotolata che può compromettere ancora di più il bordo. Per questo è fondamentale a quel punto la riparazione tappeti nella fascia esterna che protegge sia i bordi che le fasce secondarie del tappeto persiano.

 

Riparazioni e lavaggi dei tappeti

Riparare frange allentate o strappate, riparare i buchi nel tappeto, ripristinare i colori dove si sono logorati e consumati: tutti gli interventi sono seguiti da un lavaggio accurato, che possa ripristinare al meglio lo splendore del tappeto. Viene eseguito dai nostri esperti di restauro e lavaggio tappeti con procedure e prodotti specifici.

È importante ricordare che i tappeti non vanno battuti, per non creare altri problemi ai nodi!

Nel nostro centro di restauro tappeti a Roma Prati effettuiamo anche il lavaggio e la smacchiatura tappeti. Siamo attrezzati per la riparazione tappeti persiani e orientali, fornendo un servizio che comprende anche la vendita e il deposito, sempre presso la sede di Prati.

Per informazioni sui prezzi della riparazione tappeti e lavaggio a Roma Prati, puoi contattarci ai recapiti telefonici 06 39 67 46 10 oppure 06 68 13 66 90.

La nostra sede del Restauro Tappeti si trova in Circonvallazione Clodia, non lontana dal quartiere Aurelio, Vaticano e Centro Storico.