Ad ogni tappeto la sua tecnica: restauro tappeti artigianale di esperti del settore.

Posted in News

Ad ogni tappeto la sua tecnica: restauro tappeti artigianale di esperti del settore.

Non tutti i tappeti sono uguali e nel restauro tappeti a Roma non tutti possono riconoscere nei dettagli le differenze.

Per un corretto intervento di riparazione di tappeti e tappezzeria, a Roma il centro Zinouzi è in grado di predisporre tutto il suo sapere artigianale, che da anni mette a disposizione dei propri clienti per il restauro tappeti a Roma Prati e in tutta Roma Nord.

Gli esperti restauratori e riparatori di tappeti orientali sanno che non tutti i tipi di lavorazione sono uguali, devono essere trattati in modo differenti, a seconda dei materiali e anche della tecnica iniziale di lavorazione.

Prima di tutto è necessario fare una distinzione tra diverse tipologie di provenienza come i tappeti nomadici, o tappeti di villaggio, i tappeti di produzione organizzata e i tappeti di atelier.

La qualità completamente artigianale dei tappeti è chiaramente presente in tutti i tipi, non esistendo standard industriali e, piuttosto, lavorazioni a mano. In alcuni casi però la produzione seriale si avvicina molto agli standard di perfezione, se così si può dire, e avvantaggia anche il restauro tappeti in quanto il disegno e la qualità del materiale sono costanti.

Riparazione artigianale dei tappeti a Roma.

Per riportare l’integrità dallo stato di usura e logorio con strappi, tagli e macchie, il restauro tappeti viene effettuato per gradi, secondo tecniche antiche e di sapienza artigianale che possano riportare la tappezzeria con la perfetta aderenza al suolo, senza più difetti estetici.

Ovviamente i tappeti nomadici sono fatti a mano in modo artigianale e presentano difficilmente un’omogeneità nella composizione, per questo sono valutati anche nella vendita tappeti in modo differente.

Non vengono richieste la rasatura perfetta o l’altezza e simmetria esatte, ma certo è importante valutare le scoloriture da lavaggio prima di procedere al restauro del tappeto.

Quelli a produzione più organizzata, negli atelier minori, sono annodati a mano, e si possono trovare in lana o in seta, come gli altri, con un’ottima resistenza che agevola la riparazione. Tra questi spiccano il livello superiore dei tappeti di atelier, dei grandi maestri del tappeto, annodatori e disegnatori di livello che regalano tappeti unici, in grado di resistere a molte sollecitazioni e usure prima di subire un restauro completo.

Restauro tappeti antichi.

Lo stato di conservazione di questi tappeti ovviamente non sarà ottimale, dato il tempo che intercorre dalla loro annodatura originale. I restauri conservativi seguiranno i criteri di realizzazione del tappeto, mentre quelli ricostruttivi saranno limitati al minimo, per non arrivare a situazioni come quelle in cui i tappeti ormai ridotti dalle testate e ne sono state asportate le bordure.

Nel nostro centro oltre al restauro tappeti a Roma Prati effettuiamo anche il lavaggio e la custodia tappeti per i periodi estivi o di trasloco. Siamo attrezzati per la riparazione ma anche per la smacchiatura, fornendo un servizio completo dalla vendita tappeti al deposito e lavaggio.

Per informazioni sui prezzi del restauro tappeti, custodia e lavaggio a Roma puoi contattarci ai recapiti telefonici 06 39 67 46 10 oppure 06 68 13 66 90.

La nostra sede del Restauro Tappeti si trova a Roma Prati, in Circonvallazione Clodia e nel quartiere Aurelio in via L. Micara.